+39.0573976050 Lun. - Sab. , tranne la domenica

Filosofia di gestione

DSCN7914Le Suore Mantellate di  Pistoia, seguono le orme delle Fondatrici della Congregazione:  sr. Filomena Rossi e sr. Giovanna Ferrari, che già alla fine del 1800 accoglievano persone anziane nel loro convento di Treppio per dare aiuto e sostegno.

Da diversi anni, le Suore Mantellate,  mediante il Centro Residenziale per Anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti prestano ospitalità e supporto a coloro che per motivi di età o di particolare necessità decidono di trascorrere questa stagione della vita  insieme ad altre persone condividendo esperienze, gioie e difficoltà.

Va ricordato, inoltre,  che l’Istituto Suore Mantellate , quando aprì il 1° settembre 1891, oltre l’aspetto educativo, si pose come obiettivo “l’assistenza alle inferme”  intendendo “un apostolato spicciolo esercitato dalle  suore più pazienti e che abbiano veramente un cuore di madre”, come riporta un antico testo. Tutto questo è in sintonia con la motivazione per cui la Congregazione è sorta, quella “di fare un po’ di bene”.

Il modello adottato dal Centro Residenziale “Mantellate” è centrato sulla persona e si traduce in una presa in carico e di attenzione ai bisogni dell’utente.

La struttura, per questa ragione mette al primo posto nell’impegno dei propri operatori la necessità di formazione permanente e di aggiornamento, per garantire concretamente nei comportamenti professionali e nelle scelte organizzative il rispetto dei principi tipici delle Suore “Mantellate”