+39.0573976050 Lun. - Sab. , tranne la domenica

Ecdl

Cosa è l’ECDL

La European Computer Driving Licence (ECDL) – ossia “Patente europea di guida del computer” – è un certificato internazionale comprovante che chi ne è in possesso ha conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.Il certificato attesta che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Il programma ECDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma all’utente comune. Non riguarda perciò  la fascia relativamente ristretta di coloro che hanno come professione l’informatica, ma la grande moltitudine di persone cui, nei più svariati settori di attività, viene oggi richiesto di saper usare il computer.

Parecchi ormai hanno una certa conoscenza dell’uso di tale strumento, ma molto spesso essa è parziale e frammentaria. Loro stessi non sono in grado di definire a quale livello sanno usare il computer. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

La certificazione ECDL costituisce oggi tale standard. essa è ormai un “passaporto” internazionale per il mondo del lavoro. E’ utile a chi è alla ricerca della prima occupazione, o a chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro, ed anche a chi un lavoro ce l’ha ma desidera migliorare la propria posizione.

Per ottenere la Patente il candidato deve superare sette esami.

L’intento del progetto ECDL è quello di certificare che una persona sa effettivamente utilizzare le applicazioni informatiche più comuni, e quindi può essere immediatamente operativa in un normale ambiente di lavoro.

Abbiamo inserito tale opportunità nella scuola, in modo abbordabile ed adeguato per gli studenti per dare un “qualcosa in più”.

Per informazioni rivolgersi al numero telefonico dell’Istituto: 0573976050