+39.0573976050 Lun. - Sab. , tranne la domenica

Biblioteca

antibiblioteca

La Biblioteca rispecchia tutta la realtà della casa di Pistoia. È la storia, non solo dei libri, ma anche delle persone che vi hanno vissuto e lavorato.

Attualmente sia l’anti biblioteca che la biblioteca sono dotate di computer con postazione internet e di una fotocopiatrice e stampante multifunzione  a colori. Vanta un patrimonio librario di circa 8000 libri (di cui alcuni rari), che è andato sempre più crescendo nella quantità grazie agli investimenti della casa ed alla donazioni di privati ed Enti pubblici.

Accanto ai libri è pure presente una raccolta di riviste e periodici, e una mediateca costituita da una raccolta di materiale audiovisivo: si tratta di videocassette, CD, DVD. 

I vari volumi sono stati catalogati con La Classificazione Decimale Dewey (CDD). È un sistema di classificazione di documenti su base disciplinare. 

Esempio di una collana di libri

Antibiblioteca: abbiamo volumi sulla Toscana e in particolare sulla città di Pistoia e la sua provincia, dal punto di vista artistico, storico e letterario.Vi sono circa 8000 volumi che sono disloccati in due stanze, denominate: antibiblioteca e biblioteca.

Un buono spazio è costituito dal libri di inglese (alcuni sono di narrativa, tipo “Piccole donne”; “Piccoli uomini”); non mancano libri di francese, tedesco e americano; altri volumi sono di geografia e tra questi notiamo: atlanti, guide turistiche, libri di viaggi; molti dizionari.

La vetrinetta  è composta da libri che hanno una rilegatura “particolare”.

In alcuni spazi, come intermezzo, vi sono oggetti  particolari: telai di diapositive in legno, occhiali e bilancini di epoca

Presentazione standard1

 

Biblioteca è costituita da 13 armadi in ferro e vi sono testi di latino, greco e di poesia. Due armadi hanno dizionari enciclopedici di vari tipi; non mancano testi di filosofia, storia, sociologia, psicologia e arte.  Non mancano le opere di teologia ed una grande varietà di narrativa.

La Biblioteca è aperta il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12